
Gemmoderivato di Ficus Carica
DESCRIZIONE E STORIA
DESCRIZIONE BOTANICA
- Portamento: albero con corteccia liscia e color cenere, alto fino a 10 metri, con una ramificazione estesa e contorta. Spezzando un ramo della pianta fuoriesce un lattice bianco irritante ed acre.
- Foglie: dotate di un lungo picciolo, divise in 3-5 lobi di forma ovale, con margine dentato e nervatura evidente. La superficie superiore è di colore verde e liscia mentre quella inferiore è chiara e pubescente.
- Fiori: sono dei ricettacoli carnosi a forma di pera. L’interno è cavo e supporta i fiori. Tali ricettacoli si trovano addossati uno all'altro e distinti in maschili e femminili.
- Frutti: il ricettacolo carnoso che chiamiamo “Fico” è la parte che mangiamo. Ma in realtà i veri frutti sotto forma di acheni e sono proprio i piccoli “semini” che affondano nella polpa.
ETIMOLOGIA DEL NOME/STORIA E TRADIZIONI: l’etimologia del nome “Ficus carica” deriva dal latino e significa “originario della Caria, regione dell’Asia Minore.
NOTE: il Fico è uno dei frutti più antichi, denominato dalle civiltà mediterranee come “dono degli Dei”. Mentre nell’Antico Testamento è considerato un simbolo di abbondanza.
DOVE SI TROVA
HABITAT: originario dell’Asia Minore, introdotto in tempi passati in Italia. Spontaneo in tutte le zone calde e asciutte della California e del Mediterraneo.
TEMPO E MODALITA’ DI RACCOLTA O COLTIVAZIONE: le gemme si raccolgono in primavera, mentre i frutti si raccolgono maturi in giornate asciutte e durante le ore più calde, tagliando tutto il peduncolo.
PROPRIETA' E BENEFICI
PRINCIPALI COMPONENTI
- Ficina (complesso di enzimi proteolitici), amilasi, lipasi
- Mucillagini
- Acido ossalico
- Vitamine A, B1, C, PP
- Minerali: magnesio, manganese, potassio, calcio e ferro
PROPRIETA’ SALUTISTICHE PRINCIPALI
La principale proprietà terapeutica del Ficus Carica è:
- Digestiva
- Protettiva della mucosa gastrica
- Regolatore dell’asse cortico-ipotalamico (ottimo aiuto in caso di somatizzazioni viscerali)
- Lenitiva
- Dolcemente lassativa
- Spasmolitica
RIMEDIO NATURALE PER:
A cosa serve? Utile come rimedio naturale in caso di:
- Disturbi gastro-intestinali dati da stress (somatizzazioni viscerali)
- Cattiva digestione
- Acidità di stomaco
- Reflusso gastroesofageo
CONTROINDICAZIONI: per il gemmoderivato di Ficus carica non sono stati segnalati casi di tossicità acuta o cronica, né altri effetti collaterali sgradevoli, anche considerando lunghi trattamenti a dosaggio pieno. Evitare comunque l’assunzione in caso di sensibilità individuale alla pianta, in gravidanze ed allattamento.